Tipologie di parquet

Parquet Prefiniti

Tipologie di parquet

Parquet prefiniti

Parquet pronto per la posa in opera

La C.D.P. SRL – PARQUET D’AUTORE propone alla propria clientela parquet prefiniti di alta qualità, realizzati utilizzando le migliori materie prime e lavorati con alta professionalità ed esperienza.

La tipologia di parquet prefiniti riguarda tutti i parquet che non hanno bisogno di essere lavorati con levigature e altri trattamenti durante la posa in opera, perché hanno già subito tutte le lavorazioni prima dell’applicazione.
Ideali per chi necessità la posa del parquet in tempi rapidi e case abitate.

Esistono due categorie di parquet prefiniti:

  • Prefiniti supportati:
    liste di parquet a 2 o 3 strati, dove lo strato superiore è realizzato in legno nobile da 2,5 a 6 mm. incollato su di un supporto di altro legno (betulla, abete, pioppo od altro) per un totale di 10 o 20 mm. di spessore. I prefiniti supportati a 3 strati da 2,5 a 6 mm, possono essere montati anche “flottanti”, ovvero non incollati sul sottofondo ma posti su di un tappetino fonoassorbente, preventivamente disteso anche con barriera al vapore. In altre parole con questo tipo di posa il parquet si stabilizza risultando quindi più tollerante rispetto a residui di umidità ascendente e sottofondi non perfettamente consistenti e complanari o là dove non si voglia o si possa toccare i pavimenti pre-esistenti (si pensi ad una casa in affitto).
  • Prefiniti in massello:
    liste di parquet realizzate in legno nobile, dallo spessore che va dai 10 ai 15 mm, detti prefiniti prevalentemente necessitano di una posa in opera con collanti specifici e non possono mai essere posati flottanti.

I prefiniti si distinguono in prefiniti supportati e in massello:
entrambi possono essere bisellati, spazzolati, anticati e nel caso del Rovere finiti in svariati colori.

01

Prefiniti supportati

Sono a 2 o 3 strati, dove lo strato superiore è di legno nobile da 2,5 a 6 mm incollato su di un supporto di altro legno (betulla, abete, pioppo od altro) per un totale di 10 o 15 mm di spessore. I prefiniti supportati a 3 strati da 2,5 a 6 mm, possono essere montati anche “flottanti”, ovvero non incollati sul sottofondo ma posti su di un tappetino fonoassorbente, preventivamente disteso su una barriera al vapore. In altre parole con questo tipo di posa il parquet regge per gravità e risolve molte volte problemi di eccessiva umidità e/o di tempi di asciugatura, se non si ha il tempo per aspettare che il massetto asciughi (un massetto di sabbia e cemento 425 alto 5 cm ha bisogno di non meno di 90 gg. per asciugare perfettamente).

02

Prefiniti in massello

Sono tutti di legno nobile e possono essere da 10 o 14 mm. di spessore.

Sei interessato alle nostre realizzazioni?

Richiedi un preventivo personalizzato

Richiedi informazioni